SLCGILBARI: giornata seminariale sul tema “Contratto di solidarietà ed ammortizzatori sociali”

0

Continua il percorso di formazione dei quadri dirigenti sindacali della SlcCgilBari attraverso un incontro di approfondimento sugli ammortizzatori sociali con specifico riferimento a cassa integrazione e contratti di solidarietà. Strumenti, questi, che spesso nelle aziende permettono di fronteggiare crisi aziendali altrimenti destinate a sfociare in soluzioni estremamente drastiche. Va da sé che il corretto utilizzo di questi “strumenti” sottintende una adeguata preparazione formativa di base.

“Sono rimasto particolarmente colpito dal livello di interesse partecipativo dei compagni e delle compagne che hanno preso parte al corso seminariale. Sono fiducioso che nel futuro si possa spingere ancora di più sull’acceleratore ed incrementare la formazione dei quadri dirigenti sindacali. Lo stesso corso formativo universitario conclusosi questa estate rappresenta l’esempio tangibile di come i corsisti si siano approcciati positivamente alla ricezione delle nozioni trasmesse. Sono certo di poter asserire con fermezza e convinzione che cicli formativi come questo costituiscano un investimento sul futuro dei quadri dirigenti sindacali, dando allo stesso tempo prospettive in termini di sviluppo alla categoria nell’ambito del proselitismo sindacale. La nostra mission è stare accanto ai lavoratori e alle lavoratrici e dar loro pronte risposte. E’ facile intuire l’importanza  di una buona preparazione al fine di  soddisfare i bisogni delle persone”, ha dichiarato Vito Battista, Segretario Generale della SlcCgilBari.

E nell’ambito della formazione si  è tenuto questa mattina presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Bari una giornata seminariale sul tema “Contratto di solidarietà ed ammortizzatori sociali”.

All’evento hanno preso parte diversi compagni, esponenti del comparto. A relazionare sull’argomento il compagno  Salvatore Arnesano, Responsabile del dipartimento del mercato del lavoro Cgil Puglia che ha da subito manifestato la volontà di apportare un valido contributo al dibattito, dato il tema di rilevante importanza.

 

 

Comments are closed.