Questa mattina, durante il Direttivo della Camera del Lavoro di Bari, l’intervento di Gigia Bucci, Segr. Generale della Slc Cgil Provinciale, ha evidenziato il grave rischio di violazione della privacy nel trattamento dei dati sensibili gestiti dai call center che sempre più spesso subiscono delocalizzazioni al di fuori del territorio nazionale.
“Proprio attraverso un lavoro che è partito da Bari e dalla Puglia in particolare – ha riferito Bucci – abbiamo promosso una petizione popolare contro le delocalizzazioni”.
Parole di preoccupazione ci sono state anche per la situazione riguardante l’Orchestra Sinfonica della ormai ex Provincia che, con la legge Delrio, potrebbe cessare di esistere.
Cgil ed Slc hanno già inoltrato una richiesta urgente di incontro al Presidente dell’area metropolitana.
“Chiederemo al Sindaco di Bari – dice il Segretario generale Slc – il rilancio della ICO, un’istituzione che da oltre 50 anni promuove cultura all’interno del territorio provinciale portando la musica classica nelle scuole, nelle piazze e nelle chiese e la salvaguardia occupazionale dei suoi lavoratori.”