Il 10 e 11 ottobre si sono svolte le elezioni delle Rappresentanze Sindacali presso lo storico quotidiano barese.
66 lavoratori su 68 hanno votato con un’affluenza pari al 98%, 35 lavoratori hanno scelto la SLC CGIL, investendola di fatto con il 53,8 % dei voti come prima sigla sindacale assegnando pertanto 3 RSU al cospetto delle 2 RSU della scorsa tornata.
“E’ un risultato importante e significativo per tutta la categoria, afferma il Segretario Generale SLC Cgil Bari Vito Battista, il risultato numerico parla da sè, un risultato costruito sul lavoro quotidiano che la categoria svolge a tutela dei lavoratori di tutta la filiera. L’impegno, che la SLC CGIL Bari mette in campo, nell’arginare tutte le difficoltà che ad oggi investono il mercato del lavoro è stato premiato.
Ma questo è soltanto un punto d’inizio, le responsabilità che conseguono nell’essere la prima Sigla Sindacale sono tante e siamo pronti ad affrontarle con la solita tenacia che ci contraddistingue. Saremo il Sindacato di tutti i lavoratori, che lotterà quotidianamente al fianco di ogni singola lavoratrice e lavoratore. Un ruolo chiave l’avranno, come sempre, tutti i lavoratori che hanno partecipato a questa campagna e colgo l’occasione per ringraziare tutte le RSU candidate che hanno fatto un gran gioco di squadra, essenziale per arrivare a questo risultato. Alle RSU elette faccio un grande in Bocca al Lupo, ricordando che solo attraverso la condivisione e la partecipazione di tutti i lavoratori coinvolti è stato possibile raggiungere questo importante traguardo”. Conclude il Segretario SLC Bari Vito Battista.
La Segretaria CGIL BARI Gigia Bucci sottolinea:
“Il risultato raggiunto nelle elezioni delle RSU alla Gazzetta del Mezzogiorno, conferma il valido lavoro svolto in tutti questi anni dalla Slc Cgil di Bari, un grande obiettivo raggiunto grazie anche alla capacità della nostra organizzazione di fare squadra con tutti i delegati e i militanti. Essere presenti nei luoghi di lavoro, sostenere fianco a fianco le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori in un contesto particolarmente esposto alla crisi economica, rappresenta per noi la più alta delle priorità.
La Gazzetta del Mezzogiorno è per la nostra area metropolitana una realtà strategica. Siamo quindi orgogliosi di esserci e di continuare ad essere al fianco dei lavoratori.”
Riepilogo Elezioni:
66 lavoratori votanti:
SLC CGIL = 3 RSU (1 RLS )
CISL = 2 RSU
UIL = 1 RSU
Vi riportiamo il Comunicato che la SLC CGIL ha rivolto, a fine elezioni, a tutti i lavoratori della Gazzetta: