Si è concluso oggi il corso di formazione per quadri e dirigenti sindacali della SLC Bari.
Un lavoro che la calura estiva ha reso particolarmente duro. Ma ne è valsa la pena.
A conclusione del corso di formazione il compagno prof Vincenzo Bavaro, coordinatore scientifico del corso, ha giustamente detto che quest’ultimo non aveva la presunzione di dare la risoluzione ad ogni problema che un dirigente sindacale può incontrare nel suo lavoro, ma di fornire la capacità formativa di intuire e intercettare i problemi che un dirigente sindacale può incontrare durante il suo lavoro, la cui soluzione o disamina più esaustiva può essere ricercata successivamente in altri organismi come ad esempio la consulta giuridica della Camera del lavoro di Bari.
“L’entusiasmo, il sacrificio e la passione con cui le compagne e i compagni della federazione SLC di Bari hanno partecipato al corso è stata la dimostrazione palese che la formazione oltre ad essere un utile e gradito strumento di arricchimento professionale può rappresentare un cemento di solidarietà e unione di una categoria per trovarsi più pronta ad affrontare insieme le sfide che ci attendono.
Se poi la formazione è somministrata da docenti come quelli incontrati nel nostro percorso, che oltre ad essere molto bravi, condividono con noi la sensibilità di compagni attenti alle sofferenze di un mondo del lavoro sempre più precarizzato e deregolamentato, allora vuol dire che abbiamo davvero fatto un buon investimento per il futuro. A questi compagni va il nostro sincero e caloroso ringraziamento di fratelli nel lavoro comune a difesa della classe dei Lavoratori”, ha dichiarato Vito Battista segretario generale SLC Bari. Continueremo insieme il nostro viaggio.